Corridoio Laurentino - Roma

Da WikiSpesa.
Share/Save/Bookmark
(Reindirizzamento da "Corridoio Laurentino", Roma)

Roma, chiamato "Corridoio Laurentino" o “corridoio della mobilita”, è il percorso stradale che avrebbe dovuto collegare le zone dell’Eur Laurentina e Trigoria attraverso un filobus a doppia modalità e la costruzione del Ponte Gra per unire Tor Pagnotta e Trigoria.


Filobusrm.png


Progetto


Il progetto risale risale alla fine degli anni ottanta messo a punto per diminuire il flusso dei veicoli sulla Laurentina potenziando il servizio pubblico in un’area in forte espansione urbanistica.

Il progetto nella sua versione definitiva prevedeva il collegamento dell'Eur Laurentina a Trigoria attraverso la realizzazione di una filovia con filobus bimodali (con doppia modalita' di alimentazione) e la costruzione di un ponte sopra il Gra che unisse Tor Pagnotta a Trigoria.

Nel 2005 il sindaco della città Valter Veltroni subordinava il rilascio delle concessioni alla realizzazione delle opere viarie e della tranvia e nel novembre 2008 i lavori venivano appaltati a De Santis costruzioni spa, Monaco spa, Azienda trasporti milanesi spa e Cieg engineering srl. I cantieri venivano aperti nel giugno 2010 e la consegna rinviata tre volte. Nel frattempo era intervenuta l’inchiesta della magistratura per presunte tangenti sui filobus Menarini che si è conclusa con il rinvio a giudizio dell’ex ad di Eur spa, Riccardo Mancini.

L'amministrazione capitolina ha affidato a Roma Metropolitane il compito di rafforzare la tratta, gia' servita dalle linee 776 (fino a Tor Pagnotta), 707 e 077 (fino a Trigoria) e 722 ( fino al Campus Biomedico di Trigoria), con la realizzazione di una filovia con filobus che marciano elettricamente con doppia modalita' di alimentazione. Il sofisticato sistema avrebbe dovuto permettere ai filobus di lasciare il traffico filoviario e penetrare nei quartieri, percorrendo circa 30 Km di strada. Stato dell'opera

La fine dei lavori era prevista per dicembre 2012, ma al 2014 l'opera risulta incompiuta. I cantieri sono aperti sulla Laurentina all'altezza di Colle San Sisto che stanno creando gravi disagi alla viabilita', sia per quanto riguarda il traffico stradale, scaturito dal restringimento della carreggiata che impedisce lo scorrimento delle vetture, sia per il passaggio pedonale, perché ostacolato dai cantieri posti sui marciapiedi. Ulteriori difficoltà sono conseguite alla mancata approvazione del progetto per il cavalcavia sul Gra, per mancanza di fondi, senza il quale diventa inutile anche la realizzazione della linea che copre il tratto Laurentina.

Filobusroma.png


Costi


Il costo dell'opera ha finora raggiunto i 163 milioni di euro (80 mila euro al metro) per poco piu' di due chilometri, su 40 previsti per l'impianto filoviario.

Il costo complessivo sarà distribuito per il 65% da parte dello Stato, 24% Comune di Roma, 11% Regione Lazio.


Fonti


http://www.cinquequotidiano.it/cronaca/mobilita/2014/01/22/atac-il-corridoio-laurentino-ci-costa-80mila-euro-almetro/

http://www.asca.it/newsregioni-Roma__Uil_Lazio__su_Laurentina_cantieri_aperti_da_anni__163_mln_per_2_km-1357094-.html

http://www.cinquequotidiano.it/cronaca/mobilita/2014/01/22/atac-il-corridoio-laurentino-ci-costa-80mila-euro-al-metro/

http://eur.romatoday.it/filobus-manifestazione-piazza-santoro-pd-monumentale-spreco.html